BuonGiro. L’Italia a Genova squilla forte. A Cuneo si va verso la volata

E sono due. Dopo 10 giorni di digiuno avremo mica la pancia piena? Manco per sogno, ora puntiamo tutto su un’altra volata, magari Consonni che più di tutti se lo merita.

Nella suggestiva cornice di via XX Settembre a spuntarla è stato Stefano Oldani della Alpecin, dopo un super sprint finale con l’ottimo Lorenzo Rota della Wanty. Squadra che sta regalando gioie su gioie in questo Giro.

Il gregario di Mathieu van Der Poel, insieme al suo capitano ieri era entrato nel maxi gruppo nel quale erano presenti anche i deludenti Kelderman (che comunque risale bene in classifica al 13esimo posto a 2″51 da Lopez) e Mollema, favoriti insieme al fenomeno olandese per la vittoria di tappa.

Niente di tutto questo, i due italiani, insieme a Leemreize della Jumbo (strano che non abbiano puntato su Foss a sto giro) sono scappati via ai -56km e sul ponte San Giorgio, sempre da pelle d’oca vederlo, e sulla Sopraelevata, sono arrivati in trio sul traguardo.

Prima vittoria da professionista per il 24enne (lo sarebbe stato anche per Rota e Leemreize), stessa età del vincitore del giorno prima Dainese, che tanto aveva già fatto bene nella tappa dell’Etna

Oggi sempre Liguria, ancora Sanremo dopo la Classicissima, per arrivare a Cuneo in una gara non particolarmente impegnativa.

Tappa con una sola salita, il Colle di Nava, nella parte iniziale seguita da un lungo attraversamento della piana cuneese. Lungo il Colle poi si superano diverse gallerie illuminate e tutte in salita con un arrivo in leggera ascesa.

Gli ultimi chilometri sono all’interno della città nel quale si superano alcune rotatorie su strade molto larghe, ben pavimentate e rettilinee nella prima parte.

Entrati nel centro storico i corridori percorrono 800m in pavé che portano dentro l’ultimo chilometro.

IL PRONOSTICO DELLA TOP TEN

1 Cavendish (Quick Step)
2 Demare (FDJ)
3 Gaviria (UAE)
4 Consonni (Cofidis)
5 Dainese (DSM)
6 Bauhaus (Bahrein)
7 Albanese (Eolo)
8 Nizzolo (Israel)
9 Theuns (Trek)
10 Vendrame (Ag2r)

BuonGiro.

Foto: Lapresse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: